Scelta del dominio e keyword

Il webmaster che desidera ottenere visibilità sul web con il proprio sito internet non può fare a meno di considerare la scelta del dominio e l’utilizzo appropriato delle keyword. Nel post odierno ci occupiamo di questi due aspetti.

Dominio: possiamo definire il momento della scelta del dominio come quello determinante per la creazione di un sito internet e, conseguentemente, per la visibilità sul web. Tutto questo perché un dominio breve, semplice da ricordare, diverso dai siti internet che si occupano della stessa tematica (o dello stesso business) è il primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo in oggetto. I trattini “-“ verranno interpretati da Google e dagli altri motori di ricerca come spazi di separazione. Più parole chiave verranno utilizzate all’interno del dominio più rafforzerai la posizione del tuo sito internet nelle SERP che altro non è che la pagina dei risultati del motore di ricerca che puntualmente vediamo come elenco ordinato durante una qualsiasi interrogazione di ricerca.

Keyword: prima di scegliere quelle adatte, è bene che tu sia informato su quali sono quelle maggiormente digitate su Google e sul resto dei motori di ricerca dalla nicchia a cui ti rivolgi. Per avere visibilità sul web, ti suggerisco di testare Google Adwords, il migliore strumento per sapere come gli internauti eseguono le interrogazioni di ricerca su Google. Ebbene, registrati qualora non lo avessi fatto già, e ultimata la procedura, spostati sulla voce “Strumenti e analisi” per poi scegliere la voce “Strumento per le parole chiave”.

Impostando la parola chiave di tuo interesse e l’area geografica di riferimento, potrai sapere in che lingua e in che contesto geografico in un determinato periodo di tempo quella data keyword viene cercata su Google. Fatta questa operazione con più keyword, avrai una panoramica generale decisamente più chiara e sarai più consapevole nella scelta delle keyword. Le più comuni del tuo settore ti permetteranno di ottenere un ottimo posizionamento nelle SERP di Google e di aumentare la visibilità sul web del tuo sito internet.