Suggerimenti per migliorare la visibilità di un sito web

Nelle ricerche di Google, l’obiettivo di chi ha un sito internet è quello di comparire nella prima pagina dei risultati, per il semplice fatto che è la più consultata dai navigatori che, in genere, quando effettuano la loro interrogazione di ricerca, quasi mai vanno oltre la terza. Per aumentare la visibilità del tuo sito internet, con il post di oggi, intendo segnalarti i migliori suggerimenti per farti centrare appieno l’obiettivo.

Dominio: sceglilo oculatamente con il maggior numero di keyword attinenti al focus principale. Se sei indeciso, usa un tool gratuito come GoDaddy

Keyword: non bisogna esagerare con una sovra ottimizzazione delle keyword e con gli H1 e gli H2. Tutto questo rischia di incidere in negativo in fase di lettura e i motori di ricerca tendono a penalizzare il sito in termini di posizionamento. Per aumentare la visibilità sul web del tuo sito internet, ti serve saper usare Google Adwords, visto che è in grado di mostrarti quali sono le interrogazioni effettuate dagli internauti e, soprattutto, qual è il livello di concorrenza su queste. Il tutto viene fatto esaminando le scelte degli altri inserzionisti su Google.

• Contenuti unici e di qualità per la nicchia a cui comunichi: individuare una giusta nicchia a cui comunicare (o vendere, se si fa e-commerce) con il proprio sito internet è la strategia vincente, visto che in futuro ci sarà sempre meno spazio per i siti web di natura generalista. Offrite contenuti unici e di qualità significa essere originali e non copiare ciò che gli altri hanno già scritto. A contenuti di qualità corrispondono visitatori di qualità che saranno ben lieti di aver trovato le informazioni utili, sulla base della loro interrogazione di ricerca. Perciò, a lungo andare aumenterai il tuo livello di popolarità e la visibilità sul web del tuo sito internet.

• Aggiornare i contenuti: pubblicare con una certa frequenza nuovi post permetterà di incrementare la visibilità del tuo sito internet, D’altronde, un sito internet non aggiornato finisce nel dimenticatoio. A lungo andare, migliorerai sempre più il posizionamento sui motori di ricerca, specialmente se sarai in grado di aumentare la link popularity. Se hai scritto un articolo particolarmente interessante, i lettori potranno in primo luogo condividerlo sui principali social network e poi, nell’eventualità linkarlo anche come fonte. In questo modo, Google e i restanti motori di ricerca premieranno ulteriormente, facendoti scalare posizioni.

• Presenza sui social network: cosa c’è di meglio per aumentare la visibilità sul web del tuo sito internet?

• Apertura di un blog tematico all’interno del sito internet: se hai un sito internet con cui fai e-commerce, perché non apri un blog al suo interno. Se vendi smartphone, tablet, notebook perché non apri un blog incentrato proprio sull’IT?

Attenendoti a questi suggerimenti, sono certo che aumenterai la visibilità sul web del tuo sito internet.