Come rendere un sito semplice e user friendly

Sito user friendly

Aprire un sito internet è oggi una bella responsabilità: ci sono migliaia di siti che trattano già una vasta gamma di argomenti, e riuscire ad emergere è sempre più complicato. Per questo motivo, il colpo d’occhio per un utente che entra in un sito internet per la prima volta, è fondamentale: determina se si tratta di un utente che tornerà o meno a visitare quella pagina.

Colpo d’occhio, però, non vuol dire solo una bella grafica (che pure è necessaria), ma anche una facile usabilità: l’utente vuole avere a disposizione tutto e subito nella Home Page, reperendo le informazioni che cercava senza patemi. Una home lunga tantissime righe, è inutile: l’utente difficilmente fa un lungo scrolling verso il basso. Le informazioni devono essere concentrate ed ordinate. È fondamentale in tal senso, la barra “cerca” nel sito, che deve essere ben visibile.

Possibilmente posizionata in alto sulla destra, un luogo facilmente riconoscibile dall’utente. Per permettere all’utente di cimentarsi al meglio col tuo sito web è molto importante avere una site map apposita per l’utente (oltre a quella per il sito web apposita dei motori di ricerca). In questa maniera potrà orientarsi con facilità tra i collegamenti del sito, decidendo, quindi, di rimanere sulla tua “vetrina”.