Consigli per migliorare la visibilità con i social network

Se hai un sito internet o un blog e sei alla ricerca di suggerimenti per aumentarne la visibilità sul web coi social network, con il post odierno te ne segnalerò 5 che ti consentiranno di ottenere più traffico e di incrementare il numero di visite.

1.

Parole chiave in base agli argomenti: per ogni argomento trattato sul tuo blog o sul tuo sito internet, sia Adwords che Analytics ti permettono di sapere quali sono le parole chiave più utilizzate. Sulla base dei risultati potrai strutturare i testi, condividerli sui social network ed aumentare la visibilità sul web del tuo sito internet.

2.

Titolo: sintesi, importanza parole chiave ed originalità. Questi sono gli aspetti principali per riuscire ad aumentare la propria visibilità coi social network. Il tuo obiettivo deve essere catturare l’attenzione degli internauti ed invogliarli alla condivisione sulle reti sociali. Di conseguenza, la visibilità dei pulsanti di condivisione avrà un ruolo di notevole importanza insieme ad un titolo sintetico ed originale che lasci intendere sin da subito cosa si va a comunicare.

3.

Scopri le tendenze del momento: gli hashtag, oggi giorno, sono di cruciale importanza per aumentare la visibilità online e per farsi trovare più facilmente dai visitatori. Nel caso di Twitter, utilizzare gli hashtag in maniera pertinente significherà godere di una maggiore visibilità, andando ben oltre i propri follower. Perciò, osserva sul lato sinistro le tendenze, utili per avvicinarti a quello che ti serve. Aumentare la visibilità sul web è possibile anche con gli hashtag su Facebook: l’aumento della portata virale c’è ma è al momento inferiore a quello della piattaforma di microbblogging.

4.

Massimo livello di interazione con gli utenti: anche un singolo Like o un solo commento possono incidere sul livello di visibilità sul web. Interagisci con gli utenti e sappi ascoltarli, visto che in Rete l’ascolto è ancora più importante. La qualità della conversazione è importantissima, perciò non provare a pilotarla.

5.

Campagne Facebook Ads: infine, come ultimo tra i 5 suggerimenti per aumentare la visibilità sui social network, suggerisco di provare le inserzioni di Facebook a pagamento. La loro utilità è notevole, soprattutto se si desidera connettersi con un maggior numero di destinatari che condividono interesse per la tua attività esercitata tramite la tua pagina Facebook presente sul tuo sito internet.

Per concludere, aumentare la visibilità sul web coi social network è possibile tenendo conto di questi e di altri suggerimenti che ti permetteranno di raggiungere un maggior numero di internauti. Cosa che da sola un sito web non è in grado di fare. Con i social network puoi diffondere le tue idee, far conoscere un prodotto, condividere pensieri e molto altro ancora.

Social network e visibilità sul web

Nell’era dei social network, essere su internet non è più sufficiente. Occorre avere una visibilità sul web superiore a quella dei tuoi competitor. Se perciò il tuo obiettivo è quello di aumentare il livello di visibilità sul web del tuo sito internet, non ci sono dubbi sul fatto che i social network ricoprano un ruolo di straordinaria importanza, per il semplice fatto che hanno il merito di diminuire in maniera drastica le tempistiche per far leggere un contenuto ad un certo numero di visitatori.

Se poi hai lavori nel ramo dell’e-commerce, sono sempre di più gli internauti, e quindi i potenziali consumatori, che in fase di acquisto orientano la loro decisione sulla base di un post pubblicato su Facebook, di una fotografia postata su Pinterest, di una recensione su Foursquare.

I social network quindi ti consentono di incrementare il livello di visibilità sul web del tuo sito internet e di informare, di farti conoscere, di diffondere le tue idee, i tuoi prodotti, il tuo brand. Tutto questo perché i social network sono in grado di fare ciò che un sito internet da solo non è in grado di fare: dare l’opportunità a chi si collega di condividere idee, contenuti e di rilasciare e condividere commenti che possono essere, in molti casi, utili spunti.

A conclusione di quanto detto, oggi più che mai è necessario essere al passo con i tempi, servendosi di tutti gli strumenti che la Rete mette a disposizione. E nell’era dei social network è quasi impossibile far conoscere il proprio sito internet ed avere la giusta visibilità sul web, senza avere il profilo sui social network.